Consigli di lettura #luglio2016

Ciao a tutte e tutti, e di nuovo benvenuti!

Per inaugurare la sezione Books and Other Stories e il primo post ufficiale facciamo un gioco: qui sotto trovate i nostri cinque consigli di lettura per l’estate, uno a testa da ciascuna di noi. Non vi diremo chi ha proposto ogni singolo libro… Andate a leggere chi siamo nell’about e provate ad indovinare chi ha consigliato cosa! E che l’abbinamento vi riesca o meno, avrete comunque cinque ottimi spunti di lettura per questo luglio 😉

Ah, un suggerimento extra: molti di questi libri non sono nuove uscite. Quale occasione migliore per cercarli, oltre che in libreria, nelle biblioteche della vostra città?

COME VIAGGIARE CON UN SALMONE DI UMBERTO ECO

(LA NAVE DI TESEO)

come viaggiare

Come viaggiare con un salmone…a spasso per Torino!

Per gli orfani della sua Bustina di Minerva, ma anche per chi non ha mai letto la sua rubrica su L’Espresso, una raccolta di Bustine per riflettere. I saggi presenti in Come viaggiare con un salmone vanno dagli anni Settanta agli anni Duemila. Certo nel frattempo il mondo è cambiato, ma il bello di questo libro sta in ciò che vi permette di fare: trarre spunti di riflessione grazie alla lingua acuta e divertente di Eco.

INSOSPETTABILI. RACCONTI GIALLI, A CURA DI FULVIO GIANARIA E ALBERTO MITTONE

(EINAUDI)

insospettabili

Trovate Insospettabili  in tutte le librerie!

Cosa c’è di meglio di un bel giallo sotto l’ombrellone, di un’avvincente storia in grado di tenere il lettore incollato al libro fino all’ultima pagina? Se poi le storie sono quattordici, di altrettanti scrittori al di sopra di ogni sospetto, il divertimento è assicurato. Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Italo Svevo e altri undici giganti della letteratura in questa antologia, edita da Einaudi, vestono i panni dei giallisti per regalarci dei piccoli, insospettabili, capolavori del mistero. Lettura caldamente consigliata!

LA SOLITUDINE DEL MARATONETA DI ALAN SILLITOE

(MINIMUM FAX, TRADUZIONE DI VINCENZO MANTOVANI)

Jpeg

Noi l’abbiamo preso in Civica Centrale a Torino! (Collocazione CCNC SILL)

Immaginate di essere un ragazzino inglese detenuto in un riformatorio per aver commesso un furto. Siete agile, svelto, e per questo il direttore sceglie proprio voi per gareggiare in una prestigiosa maratona cui partecipano tutti gli atleti provenienti dalle carceri minorili del Regno. A cosa pensereste ogni mattina quando uscite dalle mura dell’istituto per allenarvi? Vi fidereste del direttore che vi tratta come un cavallo di razza e vi promette una carriera brillante? Un romanzo perfetto per chi si interroga sulla natura coercitiva di alcune regole della cosiddetta società civile e ha il coraggio di ribellarsi, anche solo con un piccolo gesto di libertà.

IO NON MI SPIEGO TU NON MI CAPISCI DI XAVIER GUIX

(VALLARDI, TRADUZIONE DI SARA CAVARERO)

Jpeg

Mai più problemi di comunicazione! A noi piace studiarlo proprio in biblioteca.

Quante volte vi è capitato di avere un dialogo con un interlocutore e accorgervi che il messaggio non veniva trasmesso con gli esiti sperati? Per rimediare a questo problema, il nostro consiglio di lettura per quest’estate è un libro semplice e scorrevole, un vademecum su come comunicare efficacemente e farsi capire in ogni situazione. Lettura utile e piacevole, anche sotto l’ombrellone.

IL PORTO PROIBITO DI TERESA RADICE E STEFANO TURCONI

(BAO PUBLISHING)

Jpeg

Con Il porto proibito ci rilassiamo sulla mitica panchina dei Giardini Lamarmora di Torino

Se siete costretti ancora in città questa graphic novel vi trasporterà immediatamente verso latitudini lontane ed esotiche! È una storia che sa di mare: ambientata fra l’Inghilterra dell’Ottocento e le coste tropicali, travolgente come un’onda dei mari del Sud, vi terrà incollati fino all’ultima vignetta nel tentativo di ricostruire, assieme al giovane naufrago protagonista, la sua appassionante storia. Mistero, amore, avventura, legati assieme da continui spruzzi di acqua salata: gli ingredienti giusti ci sono tutti. Cosa aspettate ad immergervi nella lettura?


Se avete domande o curiosità su qualcuno di questi libri, o se avete anche voi qualche lettura da proporre, non esitate ad usare lo spazio per i commenti qui sotto! Al prossimo post e…Buona lettura!

Annunci

2 pensieri su “Consigli di lettura #luglio2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...