Torino è casa nostra

Post di Alessia Verduci

nculi to filtro

Dieci anni dopo, una nuova Torino

 

«Quest’anno ho deciso di cambiare meta: vado a Torino».

«A Torino?».

(…)

«Però scusami, tu a Torino ci abiti».

«E certo che ci abito. Ma non ci sono mai stato in vacanza».

(Giuseppe Culicchia, Torino è casa nostra)

 

Quanti possono dire lo stesso? Quanti torinesi in vacanza a Torino quest’anno? Io ho cominciato a fare la turista questo inverno, quando ho letto per la prima volta Torino è casa nostra. Da allora non ho più smesso. Non posso certo farvi un riassunto del libro, posso però dirvi perché dovreste leggerlo.

Innanzitutto è divertente. La parte più spassosa è senza dubbio l’inizio: l’autore presenta una Cronologia tutta da ridere, grazie alla quale potrete cominciare a farvi un’idea su cosa vedere.

Torino è casa nostra, a differenza delle solite guide, presenta angoli di Torino sconosciuti ai più. Magari anche agli stessi torinesi che conoscono bene il quartiere in cui abitano, ma non possono dire altrettanto del resto della città.

Inoltre è un libro raccontato da chi Torino la vive tutti i giorni. A differenza di Torino è casa mia, qui conosciamo la città attraverso le testimonianze di torinesi (famosi e non) intervistati da Culicchia.

Un altro motivo per cui ve lo consiglio è la sua obiettività. Infatti, l’autore presenta pregi e difetti della sua città. Sì avete letto bene, difetti. Nessuno è perfetto, anche il capoluogo sabaudo ha le sue pecche.

Poi, ma questo ha poco a che vedere con la mia città, c’è lo stile di Culicchia. Prima non lo conoscevo, ma da quando ho letto Torino è casa nostra sono andata alla ricerca dei suoi scritti precedenti. Mai più senza!

Tornando a noi… Pronti ad intraprendere un tour nei luoghi culicchiani? Come vi anticipavo, il mio non è finito. Mi son lasciata qualche caffè storico da visitare e, golosa come sono, non vedo l’ora!

nculi fb

Biblioteche Off nella sua tappa da Ranzini!

Non Torinesi, che dite? Affiancherete Torino è casa nostra a una guida tradizionale?

torino 2 con filtro

A voi la scelta!

 

Rispondi

