Consigli di lettura #agosto2016

Ecco i nostri consigli per agosto! Andiamo in vacanza anche noi, giusto un paio di settimane, ma continuate a seguirci su Facebook e Instagram.

Buone vacanze e buona lettura!

L’ASSASSINO QUALCOSA LASCIA DI ROSA MOGLIASSO

(TEA)

mogliasso 1

Siete di quelli che “no, io i Gialli no”? Leggendo L’assassino qualcosa lascia cambierete idea. Divorerete ogni capitolo senza poter dire basta, vorrete andare sempre avanti. Merito della prosa di Rosa Mogliasso e dei suoi riuscitissimi personaggi. Pronti a perdervi per Torino insieme ai commissari Gillo e Zuccalà? Non preoccupatevi se, finito il libro, vi mancheranno. L’autrice ha dedicato alle loro indagini altri tre romanzi. Pronti a cominciare il primo?

VERDAD DI LORENA CANOTTIERE

(COCONINO PRESS)

IMG-20160808-WA0006

Il  bello del Salone del libro di Torino è che ogni anno ti sorprende e ti fa innamorare di uno scrittore che prima non conoscevi. Durante questa edizione del 2016 è toccato alla bravissima Lorena Canottiere che, accompagnata dal regista Daniele Gaglianone e dalla cantautrice Lalli, ha presentato il suo ultimo graphic novel Verdad, storia di una ragazza che durante la guerra civile spagnola combatte con le Brigate Internazionali contro il franchismo e coltiva il mito nostalgico della madre, vissuta nella comune anarchica di Monte Verità. Con un sapiente uso del colore, la Canottiere ci regala un racconto struggente e appassionato, dove la Storia si intreccia alle canzoni e ai sentimenti di quei giovani che lottarono per costruire una società più libera e giusta. Consigliato a chi si sente uno spirito libero, a chi vorrebbe una volpe per amica, a “chi non vuole credere che sia tutto inutile”.

UN LUPO IN AGGUATO DI ABBAS KIAROSTAMI

(EINAUDI)

Un lupo in agguato

Essenziali, immediate, suggestive. Sono così le poesie di Abbas Kiarostami, celebre regista iraniano recentemente scomparso. L’estrema concisione e il linguaggio asciutto fanno dei suoi versi delle istantanee che ricordano gli haiku giapponesi. Quanti hanno amato i suoi film non potranno che restare incantati da questa lettura.

L’ESTATE DEL CANE BAMBINO DI MARIO PISTACCHIO E LAURA TOFFANELLO

(66THAND2ND)

l'estate_del_cane_bambino

Ricordate l’estate in cui siete diventati grandi? L’estate del cane bambino  parla proprio di questo. A metà fra il romanzo di formazione ed il giallo, ambientato nella provincia veneta degli  anni Sessanta, il libro racconta la storia di Vittorio e dei suoi amici, che fra corse sfrenate nei campi di mais e continue lotte da ragazzini, si trovano un giorno a vivere in prima persona una scomparsa che li costringerà a crescere in fretta. I temi affrontati sono importanti: l’amicizia, l’ ipocrisia degli adulti, la crudeltà dei manicomi, il distacco. Nonostante questo, il libro è pervaso da una leggerezza bambina  che lo rende una lettura bella e scorrevole, a patto che siate disposti a farvi cogliere di tanto in tanto da una dolce malinconia.

TI REGALO IL MIO REGNO DI JUAN VILCHES

(IMPRIMATUR)

20160801_115651.jpg

L’estate è il momento migliore per fare quattro chiacchiere sotto l’ombrellone, ed è proprio qui che proliferano i gossip. Sotto il sole di agosto il suggerimento è una storia senza tempo che vede protagonista la famiglia reale inglese alle prese con una vicenda che ha destato scandalo e stupore allo stesso tempo. Il sovrano Edoardo VIII rinuncia al trono per sposare l’americana e borghese Wallis Simpson, diventando così la coppia più discussa ma anche la più ammirata. Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, Vilches evidenzia luci e ombre di una relazione d’amore commovente ma che allo stesso tempo si trova nell’occhio del ciclone dello spionaggio internazionale tra la corona inglese e i nazisti.

Annunci

3 pensieri su “Consigli di lettura #agosto2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...