Dieci anni di Portici

Post di Valentina Calò

Il prossimo fine settimana – 8 e 9 ottobre – si rinnova l’appuntamento con Portici di Carta, l’evento culturale più atteso dell’autunno torinese. Giunta alla decima edizione, anche quest’anno, la libreria più lunga del mondo si snoderà per oltre due chilometri sotto i portici di via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice. Oltre 120 tra librai e piccoli editori, decine di scrittori e giornalisti e, naturalmente, migliaia di lettori animeranno il centro della nostra città che farà da sfondo ai numerosi eventi legati alla lettura.

Al tradizionale mercatino di libri si affiancherà, infatti, come di consueto un fitto calendario di incontri con gli autori, reading, presentazioni e dibattiti, ospitati per il secondo anno consecutivo nella suggestiva cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri. Piazza San Carlo accoglierà, invece, oltre all’installazione artistica del Castello di Rivoli, dove verranno raccolti i libri in dono per Arquata del Tronto e i paesi delle Marche colpiti dal sisma, anche lo Spazio Bambini, un luogo meraviglioso in cui i lettori più piccini potranno assistere alle letture e partecipare ai laboratori e alle numerose iniziative a loro dedicate.

spaziobambini4

Nello Spazio Bambini i libri sono a disposizione di tutti!

spaziobambini

Durante #portici15 abbiamo esposto molti dei 49 libri censurati dal sindaco di Venezia. Non fanno poi così paura, vero?

Sempre in Piazza San Carlo, sabato 8 ottobre dalle 21, si terranno i festeggiamenti per il decimo compleanno dei Portici di Carta e del Circolo dei Lettori con un dj set, musica live e parole con Andrea Bajani, Giuseppe Culicchia, Gianni Farinetti, Gian Luca Favetto, Alessandra Montrucchio, Michela Murgia, Enrico Pandiani, Alessandro Perissinotto, Luca Ragagnin, Enrico Remmert, Elena Varvello, Boosta, Duo Acosta, Ensi, GnuQuartet plays Muse, Giorgio Li Calzi, Lupita, Miriam, Perturbazione, Johnson Righeira, Federico Sirianni.

Quanti invece vogliano approfittare della due giorni dedicata ai libri per godere della storia e della bellezza della città non possono farsi sfuggire l’immancabile appuntamento con le Passeggiate dei Portici di Carta, otto itinerari alla scoperta dei luoghi legati alla storia del libro, della letteratura e dell’editoria che hanno contribuito a plasmare l’identità della capitale sabauda e a fare di essa la città del libro per eccellenza.

Un’agenda ricchissima di appuntamenti dunque quella prevista in occasione del decennale dei Portici di Carta, che vedrà coinvolte come di consueto anche le Biblioteche Civiche Torinesi. Vi segnaliamo in particolare due eventi irrinunciabili: sabato 8, ore 17:00, presso l’Oratorio San Filippo Neri in occasione dell’incontro Un editore per Portici di Carta: i settant’anni di Neri Pozza, Giuseppe Russo, Chiara Fenoglio, Ernesto Ferrero e Alberto Sinigaglia ripercorreranno i settant’anni della casa editrice vicentina; domenica 9, alle ore 16:00 si terrà, invece, l’incontro con David Nicholls, romanziere, sceneggiatore e autore televisivo inglese. Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione del Bookclub Neri Pozza delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccini: in Piazza San Carlo, lo Spazio Bambini, quest’anno dedicato all’editore Lapis, proporrà letture, animazioni e laboratori in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e il Premio nazionale «Nati per leggere».  Se avete voglia di incontrarci, sabato alle ore 15:00, ci saremo anche noi di BibliotecheOff con tante letture a sorpresa tratte dai più bei libri per l’infanzia.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Qui il programma completo di #portici16.

portici15

BibliotecheOff a #portici15

ferrero

Durante #portici15 Ernesto Ferrero ha scelto “Piccolo blu e piccolo giallo” per il nostro progetto a Face for a Book

Annunci

2 pensieri su “Dieci anni di Portici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...