La biblioteca civica Natalia Ginzburg

Post di Rossana De Simone

Jpeg

Oggi vi portiamo con noi in una nuova tappa del tour dei luoghi della lettura di Torino. Il mese scorso vi abbiamo fatto conoscere Villa Amoretti, in zona Santa Rita; questa volta cambiamo quartiere, per spostarci in uno dei più giovani e vivaci della città, pullulante di associazioni, librerie attivissime, mercatini di artigiani e grande fermento culturale, nonché cuore della vita notturna torinese…avete indovinato di quale stiamo parlando? Sicuramente si, non si può non capire quando si parla di San Salvario!
La biblioteca civica di zona, la N. Ginzburg, rispecchia esattamente le caratteristiche del quartiere nella quale è inserita. Colorata, frequentatissima e perfettamente integrata nel suo contesto sociale, secondo noi è un vero gioiellino. Se non la conoscete dovete andarci!

Jpeg

La Ginzburg è situata all’ interno del Polo culturale Lombroso16, centro che non dorme mai nel quale convivono e si intrecciano le associazioni ed gli enti più dinamici. Qui vengono organizzate le attività più diverse, purché siano “incentrate sulla creatività in generale, sul libro, sull’arte e sul design in particolare ”. I locali del polo ospitano spessissimo eventi, workshop, coworking e moltissime altre attività che sono di sostegno e contorno alla biblioteca, vi lasciamo il link del loro sito e della loro pagina Facebook perché è una realtà che se vivete a Torino dovete assolutamente frequentare!

Gli spazi sono nuovissimi, realizzati nell’ atrio dell’ ex ospedale oftalmico. Oggi, appena varcata la soglia del Lombroso, non si può che rimanere colpiti dalla vivacità del colpo d’occhio. Il giardinetto decorato a tema sulla destra ci ricorda subito che in questo luogo libri e lettura la fanno da padrone, ma quello che colpisce ancora di più lo sguardo sono i tantissimi pannelli colorati che rivestono quasi tutta la superficie dell’ edificio e che mettono immediatamente di buonumore.

Jpeg

Ancora prima di entrare in biblioteca, il piano terra completamente vetrato ci proietta dentro la sala lettura ed al tempo stesso dà l’impressione che questa si trovi all’ esterno, è un continuo gioco dentro-fuori che contribuisce ad aumentare la dinamicità dell’ ambiente.

Jpeg

Anche l’ interno è super colorato e vivace. La biblioteca è piccolina ma non manca nessun servizio: c’è lo spazio giornali e riviste, la vetrina con i consigli dei bibliotecari, gli scaffali di letteratura e saggistica e quelli per i fumetti ed i dvd, le postazioni computer e naturalmente la zona lettura.
E soprattutto, è frequentatissima, si capisce subito che è il cuore della suo quartiere e che i suoi abitanti vi sono molto affezionati. D’ altro canto non potrebbe che essere così, viste tutte le attività che i bibliotecari e le associazioni organizzano per loro!

Per gli incontri più frequentati e per tutte le attività che necessitano di spazio, basta salire al piano superiore per ritrovarsi su una vasta veranda esterna, che nella bella stagione è attrezzata con bar e angolini relax, nella quale il polo organizza spesso eventi all’ aperto. Ed accanto a questa, una sala polivalente altrettanto grande e colorata accoglie le conferenze, le presentazioni, i workshop e tutto quello che ha bisogno in un luogo al coperto ed al calduccio.

Anche la Ginzburg fa parte del sistema bibliotecario delle Biblioteche Civiche Torinesi ed è inserita all’ interno del servizio di interprestito bibliotecario.
E se volete più informazioni su questa biblioteca ed i suoi servizi, qui trovate il link al sito!

Annunci

2 pensieri su “La biblioteca civica Natalia Ginzburg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...