Leggermente: al via la VII edizione

Post di Valentina Calò

logo_leggermente1600-1024x388

Anche quest’anno ripartono gli appuntamenti di Leggermente, la rassegna tutta torinese dedicata alla lettura, ideata dalla Fondazione Cascina Roccafranca, dalle Biblioteche Civiche Torinesi, dalla Circoscrizione 2 e dalla Libreria Gulliver, e promossa con il contributo della Fondazione CRT e della Comunità di Mirafiori Onlus. Il progetto, giunto alla settima edizione, vedrà quest’anno, accanto alla consueta collaborazione della Fondazione della Comunità di Mirafiori, delle scuole medie e superiori del territorio e di diversi gruppi di lettura, anche la partecipazione della Casa nel Parco e di due biblioteche di condominio.

Scopo del progetto Leggermente è la promozione della lettura “senza vincoli di luogo, di età e di approccio”, attraverso una serie di iniziative che vedono nella lettura partecipata e nell’incontro tra lettori e scrittori i maggiori punti di forza. I cardini del progetto sono, infatti, proprio i gruppi di lettura, che oltre a selezionare i libri da leggere si occuperanno dell’organizzazione e della conduzione degli incontri con gli autori.

Quest’anno i gruppi di lettura inseriti nel progetto saranno dieci e si incontreranno in diversi luoghi della città, quali le case di quartiere, la Fondazione Cascina Roccafranca, la Casa nel Parco di Mirafiori Sud, le Biblioteche Civiche Villa Amoretti e Pavese, il condominio Turin Park di Corso Cosenza e quello di Mirafiori Sud. Gli incontri, iniziati a ottobre, si articoleranno fino ad aprile, lungo un calendario fittissimo di eventi che vedrà la partecipazione di molti volti noti della letteratura tra cui Valeria Parrella, Paolo Giordano, Maurizio de Giovanni, Alessandro Barbero, Antonio Scurati, Francesco Carofiglio, Carlo Cottarelli, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Maria Rita Parsi.

degiovanni

Maurizio de Giovanni

Questo pomeriggio, 9 novembre, alle 17.30 presso il Mausoleo della Bela Rosin si terrà l’inaugurazione ufficiale della settima edizione di Leggermente. Per l’occasione Maurizio de Giovanni presenterà il suo libro Serenata senza nome.

Per info:

Biblioteca civica Villa Amoretti
Corso Orbassano, 200 – 10137 Torino
Tel. (+39) 01101138604/5 – fax (+39) 01101138619
e-mail biblioteca.amoretti@comune.torino.it
Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45 – 10137 Torino
Tel. +39 011.011.36250
Fax +39 011.011.36256
inforoccafranca@comune.torino.it

 

 

Se ti è piaciuto leggi anche i nostri ultimi articoli:

 

Annunci

Un pensiero su “Leggermente: al via la VII edizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...