DIECI anni di Housing

Post di Alessia Verduci

Come anticipato sui nostri profili Facebook Instagram, il 1 dicembre abbiamo festeggiato i dieci anni del Programma Housing della Compagnia di San Paolo.

 

Durante la serata abbiamo avuto modo di conoscere diverse realtà, qui vi parleremo di quelle che ci hanno colpito di più. E naturalmente ci concentreremo su ciò che amiamo: i libri. Prima però lasciateci spiegare in cosa consiste il programma.

Il progetto Luoghi Comuni si basa su due residenze temporanee, quella di Porta Palazzo e quella di San Salvario. I locali, affittati a canone calmierato, ospitano persone che – per varie ragioni – sono a Torino solo di passaggio. La permanenza può arrivare fino a un massimo di diciotto mesi, non prorogabili.

Inutile dirvi che la residenza Porta Palazzo ci ha conquistato con la sua area bookcrossing! Ci è piaciuta molto questa attenzione alla lettura. Non è forse uno dei modi più affascinanti per conoscere i vicini? Anche se si tratta di un progetto diverso, abbiamo pensato subito alla Biblioteca Rembrant 12.

E voi, non vorreste un’area bookcrossing o una biblioteca nel vostro palazzo?

L’evento si è poi concluso con la visita alla residenza di San Salvario seguita da un reading di Giuseppe Culicchia. Lo scrittore torinese ci ha letto un brano scritto appositamente per l’occasione. Ambientato dove? Ma a Torino, ovviamente.

culicchia

Finito il reading, abbiamo scoperto il gruppo di lettura I lettori di strada, che vi segnaliamo qui. Per maggiori informazioni scrivete a lettoridistrada@gmail.com

gruppolettura

In realtà durante la serata abbiamo conosciuto altri progetti e altre realtà, ma non essendo collegate al mondo dei libri abbiamo deciso di non parlarne qui.

stessopiano1

Tuttavia, anche se trattiamo di biblioteche e letture, ci rivolgiamo principalmente a un pubblico giovane. Quindi concludiamo il post segnalandovi il progetto Stesso Piano. Siamo sicuri che qualcuno di voi potrebbe usufruirne 🙂 Visitate il loro sito in link o passate a trovarli in Via Buniva 8!

Annunci

Un pensiero su “DIECI anni di Housing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...