Consigli di lettura #dicembre2016

Dai, diciamoci la verità: nei prossimi giorni sarete presi da grandi abbuffate e partite infinite ai classici giochi da tavolo. Però riuscirete a ritagliarvi un po’ di tempo solo per voi, no? E allora eccovi qualche consiglio per le feste!

Buona lettura 🙂

L’ ART À TABLE DI BENJAMIN CHAUD

(HÉLIUM)

Jpeg

Cosa succederebbe se Leonardo Da Vinci si trovasse a pranzo con la Monna Lisa e si rendesse conto che le si è incastrata dell’insalata fra i denti? E se l’ Urlo di Munch dovesse la sua espressione ad una salsa troppo piccante appena mangiata? Benjamin Chaud, illustratore per l’infanzia fra i più amati da bambini ed adulti, ci regala un divertissement delizioso sul rapporto fra gli artisti ed il cibo. Trentadue vignette a tutta pagina, trentadue fra i più famosi protagonisti della storia dell’arte “colti sul fatto” a tavola, in situazioni esilaranti in cui finiscono inevitabilmente per dissacrare l’iconicità artistica che li rende noti in tutto il mondo. Non ancora edito in Italia ma acquistabile facilmente online, nato per scherzo sulla pagina Facebook dell’autore e poi dato realmente alle stampe grazie alla francese Hélium, il libretto si legge tutto d’un fiato e si tiene a portata di mano perché, statene certi, vi verrà voglia di sfogliarlo ancora e ancora!

COME ASCOLTARE LA MUSICA DI AARON COPLAND

(GARZANTI, TRADUZIONE DI MARIA DE FURLANI)

consigli dicembre.jpg

Avete sempre desiderato avvicinarvi alla musica classica ma pensate che rappresenti un universo invalicabile e di difficile comprensione?

Il saggio del compositore americano Aaron Copland (1900 – 1990) è ciò che fa per voi! La sua chiara scrittura rende accessibile anche ai neofiti la “musica colta”. Come ascoltiamo la musica? Cosa si cela nel processo di composizione di un artista? Quali sono gli elementi fondamentali di una composizione musicale? Queste e altre domande troveranno risposta al termine della lettura di questo breve manuale. E per rendere l’esperienza ancora più efficace lasciatevi guidare dai consigli di ascolto forniti in appendice.

LA BIBLIOTECA DI OSCAR WILDE DI RITA SEVERI

(NOVECENTO)

wilde-3

Che meraviglia sarebbe poter sbirciare tra gli scaffali della biblioteca di un grande scrittore… Ringraziamo Rita Severi per averlo fatto con “La biblioteca di Oscar Wilde“! La studiosa ha infatti incentrato il suo saggio sui volumi dell’artista andati all’asta nel 1895.

Il libro si divide in due parti: nella prima scopriamo le letture del Wilde studente ad Oxford, del conferenziere e del redattore di una rivista femminile mentre la seconda riporta il catalogo delle opere vendute per far fronte ai debiti dello scrittore.
Un viaggio affascinante quello nella biblioteca del romanziere irlandese e non solo: una parte del volume indaga anche il rapporto di Dorian Gray con “il libro fatale” che sta all’origine della sua vicenda.
Allora bibliofili, vi va di curiosare?

DA QUESTA PARTE DEL MARE DI GIANMARIA TESTA

(EINAUDI, PREFAZIONE DI ERRI DE LUCA)

20-12-16-10-32-1

A dieci anni dall’uscita del disco Da questa parte del mare, che ha ricevuto la targa Tenco nel 2007, Gianmaria Testa ritorna nelle vesti di scrittore e si concentra sul tema delle migrazioni. In questa “multibiografia di persone e di luoghi” l’autore ci accompagna per mano in un viaggio struggente e personalissimo che va dai banchi del mercato di Porta Palazzo fino a Montréal, passando per Lampedusa, e ci fa conoscere storie indimenticabili di “pellegrini per vocazione e per forza maggiore”, come il violinista Rrock Jakaj o il venditore di tappeti Babasunde Nkemdilin, che tutti chiamano Abdul. Una lingua poetica e tagliente che ci emoziona dalla prima all’ultima pagina di un libro pubblicato postumo, particolarmente consigliato a chi nel periodo natalizio sente più forte la nostalgia di chi ormai non è più “da questa parte del mare”.

Se ti è piaciuto, leggi anche i nostri

 

 

Annunci

4 pensieri su “Consigli di lettura #dicembre2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...